Efficientamento energetico
Insieme alle attività di riduzione dei costi dell’energia, le azioni di efficientamento energetico costituiscono la formula vincente per una spesa energetica ottimizzata. Per definizione, l’efficienza energetica è la capacità di un sistema di riuscire a sfruttare al meglio l’energia che gli viene fornita per soddisfarne il fabbisogno. È la capacità di “fare di più con meno” ed è correlata non solo alle tecnologie disponibili sul mercato ma anche all’adozione di un comportamento più consapevole e responsabile.
Analisi dei comportamenti
Come viene impiegata l’energia nella tua azienda?
Soffermarsi ad analizzare come viene impiegata l’energia in azienda è il primo passo verso l’efficientamento energetico. Impianti, illuminazione, comportamenti e abitudini che incidono sui consumi sono aspetti che l’Energy Manager analizzerà e valuterà per azzerare eventuali sprechi di energia sommersi.
Adeguamenti Tecnologici
Il secondo step dell’efficiameno energetico riguarda l’implementazione di sistemi per adeguare e innovare gli impianti aziendali.
Le migliorie possono riguardare sia gli impianti produttivi che i servizi generali di impianto (illuminazione, aria condizionata, riscaldamento,ventilazione ecc.) Spetta all’Energy Manager determinare una scala di priorità degli adeguamenti e predisporre un piano di azione. L’obiettivo è individuare insieme al cliente il percorso migliore per raggiungere l’efficientamento energetico dell’azienda.
Agevolazioni e finanziamenti
Fra le competenze dell’Energy Manager vi è anche quella di affiancare il cliente nell’individuazione di agevolazioni e modalità di finanziamento che gli consentano di investire in adeguamenti tecnologici. Orientare il cliente e offrire una panoramica di tutte le possibili forme di finanziamento presenti sul mercato è un aiuto concreto e apprezzato.
Fra le principali tipologie ricordiamo:
Acquisto diretto
La proprietà e il possesso del bene è a carico dell’acquirente così come la manutenzione ordinaria e straordinaria.
Noleggio operativo
É un acquisto sotto forma di servizio, rateizzato generalmente dai 24 ai 60 mesi durante i quali il bene resta di proprietà del noleggiatore. Al termine del noleggio operativo il bene può essere riscattato dal cliente oppure sostituito con uno nuovo e più performante
Contratti a prestazione energetica garantita (EPC)
L’ EPC è un contratto di rendimento energetico nel quale un soggetto “fornitore” (normalmente una Energy Saving Company o ESCo) si obbliga con i propri mezzi finanziari ad effettuare un intervento di efficientamento energetico presso un impianto o edificio di proprietà di un soggetto “beneficiario”. Quest’ultimo, per tutta la durata del contratto, corrisponde una parte del risparmio energetico generato alla ESCo permettendo a quest’ultima di recuperare l’investimento iniziale.