Energy Management
Per le aziende che desiderano migliorare la propria efficienza energetica individuiamo soluzioni su misura per la gestione interlligente dell’energia in azienda.
Diagnosi energetica
Il percorso Spazio Consulenza inizia con la diagnosi energetica. Si tratta di un’indagine conoscitiva reciproca che mira a fotografare le modalità di utilizzo dell’energia in azienda e individuare, sin da subito, eventuali azioni di miglioramento ed efficientamento energetico.
Misurazione consumi energetici
Attraverso strumenti di misura dei consumi energetici che vengono installati temporaneamente sugli impianti aziendali si raccolgono dati oggettivi sul reale utilizzo dell’energia. A partire dai risultati del monitoraggio sarà possibile individuare non solo da dove iniziare il percorso di miglioramento energetico, ma anche a cosa dare priorità per ottimizzare sin da subito i consumi.
Azioni di miglioramento
Individuate le azioni di miglioramento e stilata la lista delle priorità si definisce insieme un piano di azione per implementarle. Spetta quindi al nostro Energy Manager fornire studi di fattibilità, raccogliere e gestire offerte e fornitori, coordinare le attività di progettazione e dirigere i lavori per la realizzazione degli interventi.
Azioni di Riduzione costi energia
La formula vincente per una spesa energetica ottimizzata passa attraverso azioni mirate di riduzione dei costi dell’energia. Per farlo, il nostro Energy Manager può sfruttare differenti asset:
Ottimizzazione dei contratti
attraverso gare di acquisto della materia prima per la ricerca del prezzo migliore da offrire al cliente
Autoproduzione da fonti rinnovabili
attraverso l’installazione, previa valutazione del Cliente, di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaici, solari-termici, cogenerazione, trigenerazione, geotermici, eolici…) che gli consentano di autoprodurre parte dell’energia che consuma in azienda
Recupero energetico da processo produttivo
attraverso l’individuazione di modalità di recupero dell’energia dalle fasi di lavorazione aziendali (es. Organic Rankine Cycle che permette di recuperare calore in uscita dai fumi di scarico dei cicli industriali, il recupero di energia dalla combustione di RSU…)
Gestione e Monitoraggio costante
Sempre al fianco del Cliente, il nostro Energy Manager si occuperà anche di gestione amministrativa e burocratica delle forniture energetiche. Nello specifico effettuerà:
- analisi e check periodici di bollette e fatture
- monitoraggio costante della gestione dei pagamenti e della situazione contabile
- assistenza continua per eventuali servizi di aumento o diminuzione della potenza, attivazione di nuovi punti di fornitura, cambi tensione ecc.
Assistenza Legale
Qualora sorgessero contenziosi o problematiche legate ad aspetti legali o contrattualistici, la nostra esperienza nel settore ci consente di affiancare e assistere il Cliente nelle controversie con i principali fornitori di energia nazionali e internazionali. In particolare prestiamo Assistenza Legale in caso di:
- Conguaglio oneroso e differito nel tempo
- Gestione e interpretazione dei contratti di fornitura
- Procedure di stacco dell’energia
- Gestione di penali e preavvisi contrattualistici